05 – Le Foreste in Italia.

ven 9 novembre alle 17.30 – Auditorium Conservatorio Campiani  

        

 

             

ANDREA GENNAI, FRANCO MASON, ALESSANDRO CAMPANAROFILIPPO CAMERLENGHI, PAOLO NASTASIO, FORTUNATO ANDREANI, MARCO ARMANINI

Coordina DANIELE CUIZZI, introduce ANDREA MURARI

Le Foreste in Italia. Serbatoi di biodiversità, risorse per l’urbanizzazione, motori dell’economia: ricerca e professionalità a confronto

Una tavola rotonda sull’ambiente meno antropizzato (…o forse no?) del nostro tempo.
Le novità e il dibattito sui molteplici aspetti delle foreste: quali e in che misura possono essere ancora considerate scrigni di biodiversità? Quanto incide lo sviluppo antropico e urbanistico sulla resilienza delle foreste? Le foreste possono essere ancora risorse per l’economia? Materie prime, turismo, silvicoltura: a che punto siamo?
E poi il grande tema della foresta in città: gli esperimenti di forestazione urbana (uno su tutti nel progetto Mantova Hub, di cui si parlerà durante l’incontro) riallacciano davvero il rapporto fra l’Uomo e l’ambiente?
A queste e altre domande risponderanno Andrea Gennai, Franco Mason, Filippo Camerlenghi, Paolo Nastasio, Fortunato Andreani, Andrea Mustoni e Marco Armanini, coordinati da Daniele Cuizzi.

Interviene Andrea Murari, Assessore all’Ambiente del Comune di Mantova.