Elena Bonaccorsi
Elena Bonaccorsi
Nata a Pisa nel 1964, coniugata, tre figli.
Professore Associato di mineralogia dal 2011
Dopo la maturità scientifica si laurea in Scienze Geologiche all’Università di Pisa e dal 1988 al 1992 frequenta il corso di Dottorato in Scienze della Terra. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca nel 1993, discutendo la tesi: “Feldspatoidi del gruppo della davyna: cristallochimica, trasformazioni di fase e scambi ionici”.
Negli anni successivi prosegue il lavoro di ricerca, prima con una borsa di studio biennale post-dottorato (1993-1995) e poi con contratti di prestazione professionale. Dal 1998 è ricercatrice presso l’Università di Pisa, ricercatrice confermata dal 2001, professore associato dal 2011.
In questi anni di lavoro presso il Dip. di Scienze della Terra si è occupata di cristallografia strutturale e cristallochimica di minerali. E’ autrice o coautrice di 54 pubblicazioni scientifiche, H-index 17, i10 index 30.
Oltre ad un ampio e variegato contributo come docente e ricercatore in ambito accademico, Elena Bonaccorsi è stata membro del Comitato Scientifico Regionale della Toscana per l’Educazione Scientifica e responsabile del GEOLAB laboratorio didattico di Scienze della Terra del suo Dipartimento. Collabora con la Ludoteca Scientifica per l’organizzazione dei percorsi dedicati alle scuole. Ha organizzato diverse mostre didattico-scientifiche e laboratori didattici a Pisa, Firenze, e Genova; ha svolto workshop per insegnanti all’interno dell’iniziativa regionale Pianeta Galileo, sessioni in convegni nazionali sulla didattica delle geoscienze e corsi di formazione per insegnanti.