Giacomo Gerosa

Professore associato di Fisica dell’Atmosfera e incaricato di Ecologia presso la facoltà di Scienze MMFFNN di dell’Università Cattolica, sede di Brescia.

Micrometeorologo ed ecologo, si occupa della caratterizzazione dei processi di scambio tra atmosfera e biosfera e degli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla vegetazione, con particolare riferimento all’ozono, agli ossidi di azoto e al particolato fine.

Coordinatore del gruppo di ricerca interdisciplinare in Fisica Ambientale ed Ecofisiologia del dipartimento di Matematica e Fisica della propria università, è responsabile dell’infrastruttura di ricerca micrometeorologica installata presso il Bosco della Fontana (Marmirolo, MN), che gestisce insieme ai colleghi Angelo Finco (fisico), Riccardo Marzuoli (biologo) e Maria Chiesa (Fisico).

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca scientifica nazionali ed europei ed è attualmente coordinatore del progetto europeo BBCLEAN dell’Alpine Space, volto a mitigare gli impatti della combustione di legna sull’atmosfera e gli ecosistemi alpini.

È autore di un centinaio di pubblicazioni in riviste scientifiche referate e di una ventina di capitoli in libri internazionali.