Gianluca Ranzini

Gianluca Ranzini si è laureato in Fisica con indirizzo astrofisico presso l’Osservatorio di Brera-Merate, con cui ha collaborato per lavori di astronomia infrarossa volti alla ricerca di sistemi planetari extrasolari. I suoi interessi si sono poi rivolti alla divulgazione. Entrato come conferenziere al Planetario di Milano, ne è stato poi il responsabile scientifico dal 1994 al 1998.

In campo editoriale ha pubblicato oltre un centinaio di articoli su riviste di divulgazione e diversi libri, tra cui L’astronomia (2000) e Atlante dell’Universo (2000) per De Agostini, La vita nell’Universo (Bruno Mondadori, 2003) con L. Bignami e D. Venturoli, Dalla Luna alla Terra (Bollati Boringhieri, 2010) con M. Erba e D. Venturoli, Tutto comincia dalle stelle e Stelle da paura con Margherita Hack (Sperling & Kupfer, 2011 e 2012).

Dal 2003 è giornalista professionista. Attualmente, oltre che come conferenziere presso il Planetario di Milano, si occupa di consulenze per la realizzazione di planetari e di sale multimediali, ed è vicecaporedattore del mensileFocus. È presidente dell’Associazione dei Planetari Italiani (PlanIt) ed è stato tra i fondatori del Centro Studi di Esobiologia della Società Italiana di Scienze Naturali. Nel 2015 ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, nella sezione articoli.

LIBRI

Perché dicono che la Terra è piatta. (Centauria, 2019)

Le stelle, ragazzi, sono meravigliose! (con Marghrita Hack – Sperling & Kupfer, 2016)

Stelle da paura (con Marghrita Hack – Sperling & Kupfer, 2012)

Tutto comincia dalle stelle (con Marghrita Hack – Sperling & Kupfer, 2011)

Dalla Luna alla Terra, (con Daniele Venturoli – Bollati Boringhieri, 2010)

La vita nell’universo (Bruno Mondadori, 2007)