CHPDB TEAM

FILIPPO BONAVENTURA – LORENZO COLOMBO – MATTEO MILUZIO

Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio sono tre astrofisici, gestiscono il progetto di divulgazione scientifica “Chi ha paura del buio?”, attivo principalmente nei social, e sono autori del libro “Se tutte le stelle venissero giù” (Rizzoli).

Filippo Bonaventura si è laureato in Astrofisica all’Università di Trieste e ha conseguito un Master in divulgazione scientifica presso la SISSA di Trieste. È stato coordinatore della rivista di astronomia «Le Stelle» e contributor per diverse testate cartacee e online. Vive a Milano, dove si occupa di divulgazione scientifica e di editoria scolastica.

Lorenzo Colombo si è laureato in Astrofisica presso l’Università di Torino con una tesi nel campo dei pianeti extrasolari, e ha poi frequentato il corso di Dottorato in Astronomia presso l’Università di Padova. Al momento sta concludendo il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste

Matteo Miluzio si è laureato in Astronomia all’Università di Padova, dove ha conseguito anche il Dottorato in Astronomia lavorando su supernovae e galassie attive. Dopo il Dottorato ha deciso di lasciare l’Italia per andare a lavorare all’Istituto di Astrofisica delle Canarie, a Tenerife. Lavora attualmente per la missione spaziale Euclid presso la sede di Madrid dell’Agenzia Spaziale Europea.

 

LIBRI

Se tutte le stelle venissero giù. E altre domande che non ci fanno dormire la notte. (Rizzoli, 2020)

L’universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui. (Rizzoli, 2021)