CHPDB TEAM

FILIPPO BONAVENTURA – MATTEO MILUZIO

Filippo Bonaventura e Matteo Miluzio sono i due astrofisici che, assieme a Lorenzo Colombo, gestiscono il progetto di divulgazione scientifica “Chi ha paura del buio?”, attivo principalmente nei social, e sono autori dei libri “Se tutte le stelle venissero giù” e “L’universo su misura” (Rizzoli).

Filippo Bonaventura si è laureato in Astrofisica all’Università di Trieste e ha conseguito un Master in divulgazione scientifica presso la SISSA di Trieste. È stato coordinatore della rivista di astronomia «Le Stelle» e contributor per diverse testate cartacee e online. Vive a Milano, dove si occupa di divulgazione scientifica e di editoria scolastica.

Matteo Miluzio si è laureato in Astronomia all’Università di Padova, dove ha conseguito anche il Dottorato in Astronomia lavorando su supernovae e galassie attive. Dopo il Dottorato ha deciso di lasciare l’Italia per andare a lavorare all’Istituto di Astrofisica delle Canarie, a Tenerife. Lavora attualmente per la missione spaziale Euclid presso la sede di Madrid dell’Agenzia Spaziale Europea.

 

LIBRI

Se tutte le stelle venissero giù. E altre domande che non ci fanno dormire la notte. (Rizzoli, 2020)

L’universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui. (Rizzoli, 2021)