Sara Gandini

Laureata in Statistica presso l’Università di Bologna (110 e lode), vince una borsa di studio per frequentare un master in Biometria presso l’Università di Reading (UK) e poi ottiene un dottorato di ricerca in Epidemiologia (Public Health) all’Università di Birmingham (UK).

Entra a far parte dello Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano già dal 1996, dal 2009 è ‘Senior Staff Scientist’ della divisione di Epidemiologia e Biostatistica dello IEO di MilanoDal 2000 al 2008 ha collaborato in diversi gruppi di lavoro internazionali con l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro di Lione. Nel 2014 diventa consulente statistica per il Comitato etico di Multimedica a Milano. Dal 2014-2015 è Presidente della società scientifica Euroskin. Dal 2016 è professoressa a contratto di statistica medica presso l’Università Statale di Milano. Nel 2017 ottiene l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professoressa universitaria in statistica medica. Dal 2018 è docente dell’’European School of Molecular Medicine’ di Milano (SEMM) e direttrice (group leader) dell’unità “Molecular and Pharmaco-Epidemiology” presso il dipartimento di Oncologia Sperimentale dell’IEO. Membro del comitato direttivo del gruppo EORTC melanoma e ‘chair’ del sottogruppo di epidemiologia.

Ha lavorato per più di 20 anni fornendo consulenza costante in una vasta gamma di aree tra cui la progettazione statistica di esperimenti e studi clinici, sviluppo di protocolli clinici, analisi statistica dei dati e interpretazione dei risultati, e promozione di diversi progetti clinici, epidemiologici e caratterizzati da OMIC data.

È autrice di più di 200 articoli su riviste nazionali ed internazionali, il 40% a primo o ultimo nome. H-index 64 Google scholar, H-index= 52 Scopus (Settembre 2020).

http://www.semm.it/content/sara-gandini

https://www.researchgate.net/profile/Sara_Gandini