Massimo Trotta

Massimo Trotta è chimico e si è formato fra l’Università di Bari, l’Università di Bologna e l’Università della California a San Diego. È stato eletto presidente della Società Europea di Fotobiologia e sarà in carica dal 2023. Svolge la sua attività scientifica presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e si occupa da sempre di fotosintesi e delle sue possibili applicazioni ambientali ed energetiche.

Deve la sua fascinazione per questo processo biologico alle troppe letture infantili, ai bimbi sperduti che con Peter Pan dormono nei buchi scavati negli alberi e a Mastro Ciliegia che trasforma un pezzo di legno in Pinocchio.

Ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici su riviste internazionali e dal 2014 è nell’editorial board della rivista “Sapere”. Ha ricevuto la medaglia d’oro Domenico Marotta della Società Chimica Italiana e il premio Cozzarelli dell’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti. Si diverte a tenere conferenze di divulgazione scientifica nelle scuole e per il grande pubblico.