19 – A TU PER TU CON LA SCIENZA

MASSIMO TROTTA

lunedì 14 novembre dalle 9 alle 10:30, Sala delle Capriate

IL POTERE DEGLI ALBERI

la fotosintesi nella storia e nel futuro del nostro pianeta

“Per fare un tavolo ci vuole un albero e per fare un albero ci vuole un fiore”. Ma cosa serve per fare un fiore? Milioni di anni di evoluzione che hanno reso la Terra il luogo lussureggiante e affascinante che conosciamo. La chiave del successo è la fotosintesi, il processo biologico più importante del pianeta e l’unico capace di catturare la luce del Sole e sostenere tutti gli esseri viventi.
In pochi capitoli sono presentati i momenti in cui la fotosintesi ha svolto un ruolo chiave, dal grande avvelenamento della Terra al gigantismo, alla formazione dei carburanti fossili. Un racconto che ci traghetta nella storia geologica e umana, con uno sguardo al futuro: qual è il ruolo che alghe, batteri e piante potranno avere sulla mobilità, la produzione di energia sostenibile, la cattura della CO2, la produzione di cibo, i viaggi spaziali, la colonizzazione di nuovi pianeti e la ricerca di vita su pianeti extraterrestri?
Non è sorprendente quindi che raccogliendo una foglia un brivido corra lungo la schiena.

Il nostro presente, passato e futuro sono tutti lì.

 

Progetto A TU PER TU CON LA SCIENZA  – scuola e ricerca a confronto

Un’occasione speciale, dedicata alle scuole secondarie di II grado, per incontrare dal vivo chi ha fatto della ricerca scientifica la propria professione.

Questo incontro si svolge in Sala delle Capriate (Piazza Leon Battista Alberti 10 – MN) dalle 9 alle 10.30 ed è aperto a tutti.

Per le classi interessate è necessario prenotare scrivendo a alkemica.prenotazioni@gmail.com.

[L’evento NON sarà registrato e trasmesso]