Cinema

Martedì 5 novembre, ore 21:15
OCEANI, IL MISTERO DELLA PLASTICA SCOMPARSA

di Vincent Perazio — Francia, 2016, 53′

Solo l’1% della plastica che fluttua negli oceani raggiunge le coste o rimane intrappolata nei ghiacci artici. Del restante 99%, stimato intorno a centinaia di migliaia di tonnellate, si sa ancora troppo poco. Una sorta di buco nero che lascia intravedere un dramma ecologico. Non essendo biodegradabile, la plastica non scompare, semplicemente si rompe in microparticelle tossiche, in gran parte invisibili all’occhio umano. Tale processo di trasformazione sta dando vita a un nuovo ecosistema: la plastisfera. Si affaccia così, sempre più urgente, la necessità di indagare il fenomeno e le sue conseguenze: dove si trovano queste particelle? Ingerite dagli organismi o depositate sul fondo marino? E qual è il loro impatto sulla catena alimentare?

GUARDA IL TRAILER

Giovedì 14 novembre, ore 21:15
APOLLO 11

di Todd Douglas Miller — USA, 2019, 93′
proiezione in inglese con sottotitoli in italiano

Quando 50 anni fa, nel 1969, la missione Apollo 11 si avviò verso lo spazio, vennero girate centinaia di ore di immagini in formato 70 mm: pellicole straordinarie riscoperte solo recentemente da un archivista del National Archives and Records Administration, l’agenzia statunitense che si occupa di preservare documenti governativi e storici, assieme a 11mila ore di dialoghi Nasa sulla missione. Grazie a questo incredibile materiale digitalizzato in 4K, Todd Douglas Miller ci conduce direttamente nel cuore della più celebre missione della NASA, quella che per prima ha portato l’umanità sulla Luna, consegnando alla Storia gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin, i primi a toccare il suolo lunare, assieme a Michael Collins, pilota del modulo di comando.

Presenta il film Umberto Guidoni, astronauta italiano che ha partecipato a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle e primo astronauta europeo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

GUARDA IL TRAILER

Mercoledì 20 novembre, ore 21:15
CONVERSAZIONI ATOMICHE

di Felice Farina — Italia, 2018, 84′

Dall’acceleratore di particelle di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare al Laboratorio nazionale del Gran Sasso, dall’Interferometro Virgo dell’Osservatorio Astronomico di Campo Imperatore, Felice Farina si addentra nei laboratori di ricerca per “raccontare la quotidianità di chi ha scelto di dedicare la propria vita a fare domande”. In un road movie che intreccia commedia, situazioni da buddy movie, dialoghi appassionati, divagazione storica e sconfinamenti che aprono al mistero del non ancora conosciuto, il regista romano compie un viaggio in lungo e in largo per l’Italia e, supportato da un contrappunto inedito di filmati scientifici dell’archivio Luce, ci fa riflettere su quella sfida, tipicamente umana, di andare oltre le colonne d’Ercole «per seguir virtute e canoscenza».

Una dichiarazione d’amore alla ricerca italiana che cerca di trasferire alcuni concetti fondanti della fisica di oggi anche a chi è convinto di non capirne un accidente o, peggio, di non averne alcun bisogno.

GUARDA IL TRAILER

Martedì 26 novembre, ore 21:15
HUMAN NATURE

di Adam Bolt — USA, 2019, 107′
proiezione in inglese con sottotitoli in italiano

La più grande rivoluzione tecnologica del ventunesimo secolo non è digitale ma biologica: una svolta epocale battezzata CRISPR ha dato agli scienziati un controllo senza precedenti sugli elementi fondamentali della vita, aprendo le porte a nuove cure per le malattie, alla possibilità di rimodellare la biosfera e progettare i nostri figli. Human Nature è un’esplorazione provocatoria delle implicazioni di immensa portata di CRISPR, attraverso gli occhi degli studiosi che l’hanno scoperta, delle famiglie la cui vita potrebbe cambiare, dei bioingegneri ed esperti di bioetica che ne stanno valutando i limiti. Che cosa significherà per l’evoluzione umana? Per iniziare a rispondere dobbiamo guardare miliardi di anni indietro e scrutare in un incerto futuro.

guarda il trailer

Le proiezioni iniziano alle 21:15 e sono sempre precedute da una presentazione e seguite da una  discussione affidate a un esperto.

I film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Le scuole interessate alle proiezioni mattutine possono contattare direttamente il Cinema del Carbone.

t. 0376 369860
info@ilcinemadelcarbone.it
www.ilcinemadelcarbone.it

> 5 | 14 | 20 | 26 novembre 2019

La Scienza al Cinema

rassegna di film a tema scientifico al Cinema del Carbone

  • SOCI DEL CINEMA DEL CARBONE E STUDENTI

    5 EURO

  • ABBONAMENTO 5 FILM

    15 EURO

Mostra

> 20 ottobre 2019 – 6 gennaio 2020

SIMILITER IN PICTURA.

Attorno a Leonardo

Casa del Mantegna, via Acerbi 47 – Mantova

Nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, saranno in esposizione i dipinti di Luca Bonfanti, Enzo Rizzo e Togo, che di Leonardo colgono sfumature differenti e proprie. A fianco delle opere pittoriche, trenta riproduzioni di macchine vinciane realizzate da Giorgio Mascheroni, in dialogo con le tele dei tre artisti ispirati dalla produzione artistica e dalle scoperte scientifiche del grande genio toscano.

Durante le attività didattiche, a cura di Alkémica, saranno presentate anche alcune apparecchiature sette/ottocentesche provenienti dal Gabinetto di Fisica del Liceo Virgilio 

Orari mostra:

Da mercoledì a sabato 10 – 12.30 e 14 -18.30

Domenica 10 -12.30 e 14 -19

Chiuso: lunedì e martedì, il 24 e il 25 Dicembre 2019, l’1 Gennaio 2020

Aperture straordinarie: 8, 26 e 31 Dicembre 2019 – 6 Gennaio 2020

Teatro

> giovedì 14 novembre 2019
parola alla scienza | 03 astronomia
SN 1604

Nulla-tutto si crea, si distrugge, si trasforma.

Stupito dallo stupore: io un universo di atomi, un atomo nell’universo. Un poeta vede sempre la stessa cosa, sia che guardi al microscopio, sia che guardi al telescopio.

a cura di: Teatro Magro, Zero Beat, Alkémica

ore 21.00, per tutti, ingresso gratuito

gli spettacoli si terranno presso Ars Teatro

prenotazione obbligatoria, ingresso libero fino a esaurimento posti
t. 0376 225724
alkemica.coop.onlus@gmail.com

© Copyright - MantovaScienza - via Broletto 22A 46100 Mantova t. 0376225724 3335669382 - p.iva 02462790201 - Privacy Policy - Cookie Policy