Teatro
>>>
venerdì 10 novembre 2023
Teatro Bibiena ore 21.00
EINSTEIN & ME
spettacolo teatrale di e con Gabriella Greison
organizzazione a cura di SconfinaMenti
la vita dell’ideatore della relatività, vista attraverso gli occhi di una donna che è stata fondamentale per la sua crescita e per l’attualissima battaglia dell’affermazione femminile in campo scientifico: Mileva Maric, fisica e prima moglie di Albert Einstein.
BIGLIETTERIA QUI
Teatro
>>>
sabato 11 novembre 2023
Home di Teatro Magro ore 21.00
NÉ CALDO, NÉ FREDDO
spettacolo teatrale sul tema della crisi climatica
a cura di Teatro Magro
ingresso gratuito
Alla Terra non facciamo né caldo né freddo.
Non illudiamoci di volerla salvare. Lei ci sopravviverà. Stiamo solo cercando di salvare noi stessi.
VAI ALLA PAGINA PRENOTAZIONI
Cinema
lunedì 13 novembre, ore 21:15
VEGGIE MEAT: GREEN IDEAL VS GREEN WASHING
di Sylvie Aguirre — Francia, 2023, 52′
proiezione in inglese con sottotitoli in italiano
Presenta il film Alessio Malcevschi, docente di “Food Sustainability” del Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università di Parma
La nuova rivendicazione etica che spinge a consumare verdure risuona oggi come una reale necessità dovuta all’emergenza climatica e alla crescita della coscienza ambientale. Pertanto, la carne di origine vegetale sta invadendo gli scaffali dei supermercati mentre la popolazione mondiale misura l’entità dell’impatto ecologico e sanitario della produzione di carne. Qual è la posta in gioco in una società in piena crisi ambientale? È realistico considerare la carne vegetale come il perfetto sostituto della carne? Cosa dice questo sconvolgimento comportamentale sulla nostra società? Il film farà il punto su un nuovo modello di consumo, inizialmente visto come un atto ideologico militante e da allora diventato l’ultima tendenza nel mercato della tecnologia alimentare. Sotto forma di indagine, il film ci farà scoprire cosa si nasconde dietro la composizione di queste carni e i retroscena dei laboratori dei ricercatori. Ciò porterà così a una riflessione su un’alimentazione sana che pone ormai tutti al rango di consumatori responsabili del nostro ambiente, sviando le trappole del business delle carni vegetali. Che tu sia carnivoro, vegetariano o flexitariano, coinvolto o disinteressato, ora siamo tutti preoccupati.
lunedì 20 novembre, ore 21:15
MATTER OUT OF PLACE
di Nikolaus Geyrhalter — Austria, 2022, 100′
proiezione in inglese con sottotitoli in italiano
La «materia fuori posto» di cui si narra nel film è l’insieme di tutti quegli oggetti che si trovano in un ecosistema al quale dovrebbero invece essere estranei. Dai rifiuti ammonticchiati sulle rive a quelli abbandonati nelle profondità oceaniche o nelle viscere della terra, dalle cime della Svizzera alle coste della Grecia e dell’Albania, da un termovalorizzatore in Austria al deserto del Nevada, immagini di scenari contaminati da agglomerati di materiali di scarto vengono cristallizzate dalla macchina da presa all’interno di composizioni millimetriche. A nulla sembrano servire gli sforzi di coloro che cercano di liberare il mondo da questo flagello. La mole di rifiuti continua a crescere, come in un terribile e perpetuo rinnovarsi del mito di Sisifo, simbolo di qualsiasi impresa inutile, destinata a vanificarsi non appena compiuta.
lunedì 27 novembre, ore 21:15
THE LONGEST GOODBYE
di Ido Mizrahy — Canada, Israele, 2022, 87′
proiezione in inglese con sottotitoli in italiano
Nel prossimo decennio, la NASA invierà per la prima volta degli astronauti su Marte. Separati dalla Terra e impossibilitati a comunicare in tempo reale durante i tre anni di viaggio, i membri dell’equipaggio sperimenteranno un isolamento estremo. Seguendo lo psicologo della NASA Al Holland, incaricato di preparare un gruppo di astronauti al loro viaggio solitario verso il pianeta rosso, The Longest Goodbye offre uno sguardo sui modi per fornire supporto e strategie di coping agli astronauti, al fine di prepararli a questa lunga spedizione. Il film documentario si interroga su come raggiungere nuove frontiere e allo stesso tempo rimanere legati a casa. Questo conflitto trascende i viaggi nello spazio: come possiamo bilanciare la nostra spinta al progresso con il profondo legame con le nostre radici e con gli altri?
lunedì 4 dicembre, ore 21:15
THEATRE OF THOUGHT
di Werner Herzog — USA, 2022, 107′
proiezione in inglese con sottotitoli in italiano
Werner Herzog compie un viaggio con lo stimato neurobiologo Rafael Yuste, un esperto in tecnologie emergenti che ci aiutano capire come funziona la nostra mente. Incontriamo il dottor Christof Koch, che studia come funziona la coscienza all’interno del meccanismo del cervello; Bryan Johnson, CEO di Kernel, mostra un casco in grado di registrare la nostra attività cerebrale; Dario Gil, che sta accelerando il potere dell’artificiale intelligenza; Richard Axel e Karl Deisseroth, che, rispettivamente, stanno esplorando come funzionano i sensi e le emozioni. Vediamo nuove interfacce che aiutano i pazienti a superare il Parkinson e la paralisi e danno una sbirciatina agli strumenti per aiutarci ad accedere alla telepatia e alla lettura della mente, decifrando il ruolo che la storia e il linguaggio giocano nel nostro cervello. Herzog ci introduce ai misteri del nostro organo più potente e apre le porte alla natura stessa dell’essere.
lunedì 11 dicembre, ore 21:15
MAKE PEOPLE BETTER
di Cody Sheehy — USA, 2022, 83′
proiezione in inglese con sottotitoli in italiano
Make People Better si concentra sulla figura dello scienziato cinese He Jiankui, che ha alterato la struttura genetica degli embrioni per produrre i primi bambini geneticamente modificati al mondo. Il Dr. He è presto “scomparso” e non si hanno notizie sulle gemelle di cui ha modificato i geni. Un documentario thriller che, attraverso interviste inedite con il Dr. He, personalità della comunità scientifica internazionale, scienziati e giornalisti, denuncia la misteriosa storia dietro questo fatto scientifico internazionale e dipinge un mondo in cui governi e aziende tradizionalmente rivali collaborano per rendere bambini geneticamente modificati la nuova normalità.
Le proiezioni iniziano alle 21:15
I film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Le scuole interessate alle proiezioni mattutine possono contattare direttamente il Cinema del Carbone
>>>
13 | 20 | 27 novembre e 4 | 11 dicembre 2023
La Scienza al Cinema
rassegna di film a tema scientifico al Cinema del Carbone
Mostre
Foto di Davide Meggiorini
>>>
AVES – dettagli e storie dell’avifauna mantovana
mostra fotografica a cura di Davide Meggiorini, naturalista
5 novembre – 15 dicembre
Parcobaleno, Via Learco Guerra 4 b – Mantova
>>> apertura al pubblico SABATO dalle 15 alle 17 e DOMENICA dalle 10 alle 12
>>> visite guidate per le scuole su prenotazione dal 6 novembre al 15 dicembre (inviare mail di richiesta a alkemica.prenotazioni@gmail.com)
Esposizione realizzata con il contributo di Parcobaleno e il sostegno di Parco Oglio Sud
Foto di Sonke Hardersen
>>>
FARFALLE DI BOSCO FONTANA
foto naturalistiche di Sönke Ardersen, entomologo
11 – 19 novembre 2022
Sala delle Capriate, piazza Leon Battista Alberti 10 – Mantova
apertura tutti i giorni mezz’ora prima delle conferenze previste
mostra a cura del CNBF di Bosco Fontana
>>>
DIRE L’INDICIBILE
L’entanglement quantistico
Mostra sulla meccanica quantistica
11 – 19 novembre
Sala Addottoramenti, Liceo Virgilio
>>> apertura al pubblico, con guida, sabato 15-18, domenica 10-12 e 15-18
>>> visite guidate per le scuole su prenotazione dal 13 al 18 novembre (inviare mail di richiesta a alkemica.prenotazioni@gmail.com)
Evento organizzato in collaborazione con Università di Parma e Italian Quantum Weeks